EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER ESCURSIONISMO E TREKKING IN MONTAGNA

Prima di partire per il vostro Trek , è importante avere l'attrezzatura adeguata . L'attrezzatura assicura sicurezza e comfort durante il vostro Trek .E, importante che si scelga attrezzatura con la quale abbiate dimistichezza e, in alcuni casi, attrezzatura che avete gia' usato in precedenza.

Qui sotto trovate una lista dettagliata e generale per affrontare al meglio la montagna. Consigliamo di acquistare la vostra attrezzatura presso negozi specializzati del settore, dove possiate trovare una varietà di marche , modelli e dimensioni. A causa dei climi diversi alla quale i nostri trekking sono esposti, si consiglia un sistema di stratificazione per il vostro abbigliamento (Abbigliamento a cipolla) .

STRATO DI BASE

La funzione più importante dello strato di base è di traspirare umidità dal corpo . Magliette tecniche e biancheria intima adeguata, sono essenziali .

STRATO INTERMEDIO

Lo scopo dello strato intermedio è fornire calore . Questo puo' essere in genere un pile, lana , o un gilet o giacca in Primaloft

SCARPONI

Gli scarponcini sono probabilmente l'elemento piu' importante per il vostro trekking . Il terreno, il piu' delle volte accidentato, implica un ampio sostegno alla caviglia . Gli scarponcini devono avere una suola robusta ( Vibram ) fatta di cuoio e una fodera in Gore -Tex per assicurare la loro impermeabilita' . Assicuratevi che i vostri scarponcini abbiamo una vestibilità perfetta e dovete assolutamente usarli piu' volte prima di intarprendere il trekking. Potete consultarvi con noi per conoscere l'affidabilita' dei vari modelli, a seconda della tipologia del trekking o della spedizione.

CALZINI

Calze tecniche da trekking sono altamente raccomandate. Esse hanno un particolare effetto traspirante che aiuta a mantenere i piedi asciutti .

PANTALONI TREK

Dovrete essere in grado di muoversi con facilita', senza restrizioni nelle vostre gambe . I pantaloni trek, devono essere leggeri o pesanti, a seconda del clima che andate ad incontrare. Consigliamo un pantalone leggero per camminare nelle basse e medie quote, uno medio per camminare in alta quota, e uno pesante, per l'alta quota e per le sere nei campi tendati o nei lodge. I pantaloni devono essere di rapida asciugatura e di peso leggero .

VENTO E PIOGGIA

Vento forte e temporali possono essere improvvisi, per tutto l'anno . Una giacca e dei pantaloni di buon materiale impermeabile sono essenziali. La giacca deve avere un cappuccio, e i pantaloni devono avere cerniere sui lati delle gambe .

BERRETTO

Un cappello con visiera, è essenziale per la protezione dal sole . Una cuffia o cappello di lana che copre le orecchie è importante anche a quote più elevate .

GUANTI

Quando le condizioni sono imprevedibili , una combinazione di un paio di guanti di lana pesante e un paio di guanti leggeri sono consigliati . Le "moffole" possono essere una soluzione nei trekking in alta quota.

PROTEZIONE SOLARE

Gli occhiali da sole sono indispensabili per la protezione degli occhi . Un grado di protezione IREX del 100 è strettamente consigliata, e ulteriori protezioni laterali sono necessarie. Per trekking in alta quota e spedizioni, sono altamente consigliati gli occhiali da ghiacciaio. Per il sole, consigliamo creme con livelli SPF 30.

BASTONI DA TREKKING

I bastoncini da trekking aiutano a prendere lo sforzo fuori delle gambe durante il trekking, oltre ad aiutare parecchio il nostro l'equilibrio . Sono consigliati bastoni telescopici con una comoda impugnatura e polso regolabile .

ZAINO GIORNALIERO

30/35 LT Uno zainetto di 30-35 lt, è sufficiente per trasportare il vostro eventuale cibo o barrette , acqua , vestiti caldi. 

Altro in questa categoria: « Come preparare lo zaino

CAI Treviglio


Via dei Mille 23 int.
24047 Treviglio - Bergamo
tel. +39 0363 47645
email: info@caitreviglio.it
PEC: treviglio@pec.cai.it

C.F: 93000200167

 

Seguici su facebook