Domenica 17 maggio Festa di Primavera Casina Bianca

Domenica 17 Maggio 2020
Oltre il Colle, Val Serina (BG)

La Casina Bianca è la nostra baita sociale situata sulle pendici del Monte Alben, sopra l’abitato di Oltre il Colle.

Il percorso che conduce alla Casina Bianca inizia dal parcheggio del Pian della Palla, in prossimità della sede dei Rangers d'Italia di Oltre il Colle.
Da qui si attraversa la piana lasciandosi il laghetto sulla sinistra e ci si incammina per la strada sterrata che in breve raggiunge il Pian della Mussa.
Mantenendo la sinistra si sale verso il bosco e imboccato il sentiero sulla destra si giunge alla Casina in 45 minuti circa, dove ci si può riposare immersi nel verde del bosco.

LE FESTE
Due sono le giornate di festa che ci vedono incontrare tra i boschi e le montagne della Casina Bianca.
Due domeniche per respirare l’affetto degli amici del CAI, appassionati di montagna e non solo.
La nostra Casina, piccola baita di legami e ricordi (per chi ha iniziato a conoscerla o vuole farne esperienza), racchiude, quasi come un simbolo, tra la Primavera e l’Autunno l’intenso programma estivo annuale della Sezione.
Un’occasione per lasciarsi abbracciare dalle nostre montagne ormai familiari, nello svago di una giornata fatta di semplicità e di affetti.

LA FESTA DI PRIMAVERA
In una domenica di maggio la Festa di Primavera accoglie soci ed amici nei segni di vita di una nuova stagione, quando tutto attorno alla Casina dà segno di una vita nuova, di un risveglio della natura dal sonno invernale.
Ad accompagnare la giornata di Festa, come ormai è tradizione, un piatto di pasta e altri piaceri della tavola, frutto della convivialità.

LA CASTAGNATA
E in ottobre la castagnata, in un teatro naturale di colori e profumi autunnali, quando ancora il sole scalda con le ultime forze dell’estate ormai da poco alla spalle.
Da sempre la festa di ottobre è ogni volta sentita e partecipata nel calore umano degli affetti e delle amicizie che legano alla sezione trevigliese del CAI.
Per molti luogo di tanti ricordi, e per i più “giovani” occasione di una sempre più intensa passione di montagna.
La S. Messa celebrata alle 11.30 diventa momento per un pensiero di preghiera e di ricordo dei soci che ci hanno lasciato.
E poi polenta taragna, castagne e vino ad accompagnare le chiacchiere che portano fino a sera, quando alle luci del tramonto tutto si fa colore e calore di una giornata da ricordare.