Altopiano di Sappada vacanza al "Villaggio Bella Italia" dal 26.07 al 16.08 2020

Da Domenica 26 Luglio a Domenica 16 Agosto
Dolomiti, Alta Val Degano, Forni Avoltri (Ud)

Le Dolomiti: centinaia di chilometri quadrati di pareti, torri, guglie e vallate.
Richiamo ogni anno per migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, i "Monti Pallidi" sono dei preziosi gioielli, unici per la loro bellezza, che custodiscono i segni di una storia millenaria.
E’ in questo splendido scenario che verrà organizzata la tradizionale vacanza estiva del CAI, proposta per quest’anno presso il Bella Italia Dolomiti Posizionato nell'Altopiano di Sappada a 1.100 metri di altitudine, il Villaggio propone strutture sportive e ricettive in una suggestiva posizione soleggiata tra i prati e torrenti.

Le strutture ricettive e sportive, la sicurezza e la sua posizione, insieme all'organizzazione, sono gli ingredienti che fanno del Villaggio, il luogo ideale per le vacanze e stage, eventi, fatti di natura, sport, salute, ambiente.

Il complesso si caratterizza per le numerose strutture sportive moderne e professionali outdoor & indoor: campi di calcio e calcetto in erba e sintetici, campi di basket e volley, pista ciclabile per mountain bike, postazione per tiro con l'arco, palazzetto dello sport polivalente, palestra di arrampicata artificiale, piscina coperta,centro benessere e maneggio. Le ampie e numerose sale ludiche e di incontro e le panoramiche sale di ristorazione rendono il Villaggio Sportivo Dolomitico piacevolmente accogliente per la leggerezza dell'insieme e l'incastonatura nel verde delle abetaie, sia per il tempo della neve che per l'ossigenante clima estivo.

Servizi: sistemazioni in camere 2/3/4 posti con bagno privato, ristorazione a self-service
in pensione completa, parcheggio privato, bar, sala giochi e videogames, sala lettura e
attività di gruppo, sala TV, salone per momenti di aggregazione. Il ristorante è certificato
dall’Associazione Italiana della Celiachia (AIC) per la somministrazione di pasti senza glutine.

Forni Avoltri (q. 890m) sorge nell’Alta Val Degano, località situata nella splendida cornice
delle Alpi Carniche e punto di partenza per escursioni dirette verso i rifugi d’alta montagna.
Si compone di due borgate: Forni, una manciata di case distribuite su un verde crinale e
Avoltri, quasi una sorta di dependance adagiata sulla destra del fiume Degano. La storia di
Forni Avoltri è legata in modo indissolubile alla sua identità di terra di minatori: infatti i forni
che danno il nome al paese sono quelli in cui in passato venivano fusi i minerali estratti dal
Monte Avanza, mentre Avoltri sarebbe stato l'insediamento della gente che vi lavorava.

Sappada è situato a 1.250m di altitudine, l’ambiente circostante è quello dolomitico, con
montagne che arrivano fino a 2.700m. (Monte Peralba q. 2.694m, da cui nasce il Piave),
boschi di conifere e prati. E’ suddiviso in quindici borgate, alcune più recenti e altre più
antiche che con il tempo si sono allargate formando l’abitato attuale.

Val Sesis è la valle che partendo da Cima Sappada conduce alle Sorgenti del Piave; gli
8Km di strada asfaltata sono transitabili in macchina durante i mesi estivi; in alternativa
le sorgenti del fiume Sacro alla Patria sono raggiungibili a piedi o in bicicletta attraverso
uno dei numerosi sentieri. La Val Sesis è circondata dal gruppo montuoso del Peralba –
Chiadenis – Avanza, e proprio su questo versante sono situati i principali rifugi.

Come arrivarci: in auto percorendo l'autostrada A27 Mestre-Belluno fino a Longarone,
poi seguire per Pieve di Cadore, in prossimità di Auronzo di Cadore si devia per S. Stefano
e qui per Sappada; in treno la stazione più vicina è a Calalzo di Cadore da cui in meno di
un’ora di autobus si arriva a Sappada.

Le iscrizioni si ricevono a partire da venerdì 19 Giugno ogni venerdì fino al 3 luglio presso la sede della Sezione.

Vi aspettiamo

Altro in questa categoria: Alimentazione in montagna »