“Cordata della Presolana – Abbraccio alla Regina delle Orobie”

Domenica 9 Luglio 2017

Cordata della Presolana – Abbraccio alla Regina delle Orobie

Cordata Internazionale per la sicurezza, salvaguardia e sostenibilità delle montagne

Con il progetto culturale e solidale della “Cordata della Presolana – Abbraccio alla Regina delle Orobie” la Provincia di Bergamo, l’Unione Bergamasca delle Sezioni e Sottosezioni del Club Alpino Italiano (di cui fa parte la sezione di Treviglio) e l’ANA di Bergamo, insieme al Soccorso Alpino del CAI vogliono promuovere e sostenere la cultura  della Sicurezza, Salvaguardia e Sostenibilità in montagna, in ogni loro manifestazione.

La Cordata è una grande sfida per le montagne e un simbolico abbraccio alla massiccio della Presolana che, con i suoi 2521 metri di altezza, è considerata l’incontrastata ‘Regina delle Orobie’.

Lungo il suo periplo, che si snoda per circa 18 km sui sentieri circostanti e che tocca 4 rifugi (Malga Cassinelli, Rifugio Rino Olmo, Baita Bruseda in Valzurio e Rifugio Albani), sarà posizionata un’unica lunghissima serie di corde da alpinismo, a cui i partecipanti potranno agganciarsi con i loro moschettoni, realizzando in questo modo una cordata da Guinness World Record.

La sede del CAI di Bergamo ospiterà il Campo Base “cittadino”: al Palamonti verrà curata la regia della spedizione, perché di spedizione si tratta, anche se particolare nel suo genere.

La Cordata della Presolana sarà il grande evento di un fine settimana, quello dell’8 e 9 luglio 2017, che vedrà coinvolte circa 2000 persone distribuite lungo un percorso ove sono stati stabiliti 18 Campi Avanzati (CA), da CA1 a CA13 su percorso escursionistico e da CA14 a CA18 su percorso alpinistico, con lunghezza di  circa 1 chilometro tra ogni CA, e presi in gestione dalle diverse Sezioni e Sottosezioni CAI, Gruppi ANA e Associazioni, con un Responsabile del CA e del team dei Capicordata. Domenica 9 luglio, all’ora stabilita, tutti i partecipanti dovranno avere raggiunto il Campo Avanzato prescelto tra i 18 CA in cui il periplo è stato suddiviso, per agganciare il proprio moschettone alla corda.

Il Campo Avanzato affidato alla nostra Sezione CAI, unitamente alle Sezioni CAI di Romano di Lombardia, Valserina e Piazza Brembana, sarà il n° 18 che va dalla Cappella Savina alla Base della parete Orientale della Presolana, ad una quota intorno ai 2000 m.

Saremo presenti alla manifestazione come Coordinatori del CA18 con il nostro capocordata  STEFANO BASSETTA, presidente della sezione, che insieme ad altri soci esperti in escursionismo ed alpinismo avranno il compito di organizzare e coordinare i partecipanti di loro competenza.

Il CA 18 è raggiungibile con partenza dal Passo della Presolana percorrendo il sentiero CAI n° 315 in circa 2 ore e mezza con un dislivello complessivo di mt.750. (vedi www.geoportale.it)

L’iscrizione prevede un contributo per il progetto culturale e solidale di 5 euro e la quota darà diritto al ritiro, presso le sedi CAI, di un cordino con moschettone a ghiera personalizzato per l’evento e di una maglietta (da utilizzare il giorno della manifestazione).

Ogni partecipante alla Cordata sarà anche finanziatore della ristrutturazione e miglioramento del rifugio Baita Cassinelli, un rifugio senza confini, accogliente e accessibile anche ai disabili e alle persone con ridotte capacità motorie. Di questo progetto sociale e solidale puoi scoprire tutti i dettagli sul sito Kendoo.it.

La manifestazione impegnerà la mattinata di domenica 9 luglio, in una fascia oraria dalle ore10.00 circa alle ore 13.00 circa; gli iscritti dovranno recarsi presso il proprio Campo Avanzato (CA) entro un orario prefissato (da definirsi).

In caso di  avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione sarà rinviata di una settimana, a domenica 16 luglio.

Per aderire all’evento e partecipare come gruppo CAI Treviglio è necessario iscriversi presso la nostra sede il Martedì e Venerdì dalle ore 21 alle ore 22,30 entro il 15/06/2017.

Prenotazioni e iscrizioni individuali possono essere invece effettuate attraverso il sito ufficiale della manifestazione: http://cordatadellapresolana.orobie.it

Tutti coloro non ufficialmente iscritti alla manifestazione che desiderassero comunque partecipare, potranno intervenire utilizzando i propri materiali alpinistici.

INFORMAZIONI:

Presso la sede del CAI Treviglio, tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 22,30, in via dei Mille, 23 int.. Tel. 036347645 – www.caitreviglio.itinfo@caitreviglio.it