Ciaspole

Sabato 11 Febbraio 2017

Ciaspolata sociale notturna - Passo Maniva e Monte Dasdana

Collio, Alta Val Trompia (BS)

L’itinerario si svolge tra le ampie e soleggiate alture circostanti il Passo Maniva, punto di collegamento tra Val Trompia, Val Caffaro e Val Camonica. Il percorso si sviluppa con pendenza generalmente limitata, inizialmente al fianco della pista da sci di Persole – Dasdana sino a raggiungerne la stazione di arrivo della seggiovia, a quota 2088 metri. Si passa quindi in prossimità dello Chalet Dasdana, in direzione dell’altura del Monte Dasdanino e proseguendo lungo la dorsale fino al Monte Dasdana, quota 2191 metri. Dalla cima è possibile ammirare un ampio panorama delle tantissime cime che si stagliano tutt’attorno, tra cui la Concarena, il Cornone di Blumone, la Presolana ed il Pizzo Camino. Si ritorna quindi per lo stesso itinerario di salita al Rifugio Hotel Bonardi per cenare in compagnia. E’ possibile fermarsi nei pressi dell’arrivo della seggiovia per chi volesse percorrere un itinerario più breve.

partenza Passo Maniva (BS) Rif. Hotel Bonardi q. 1760m
dislivello 400m circa (vetta q.2190m)
difficoltà EAI – Escursionismo facile in ambiente innevato
tempo h 2.30 complessivi (andata e ritorno)
attrezzatura Abbigliamento e scarponi per escursioni invernali, Kit ARTvA-pala-sonda, ciaspole e lampada frontale (possibilità di noleggiare l’attrezzatura)
organizzazione Sergio Bornaghi e Daniele Bussini

note generali

• Escursione effettuata in pullman;
  • la meta potrà essere cambiata alcuni giorni prima della gita in base alle condizioni nivo-metereologiche rilevate. Maggiori informazioni verranno fornite al momento dell’iscrizione;
  • iscrizioni a partire da Martedì 3/01 fino al 10/01 presso la sede CAI di Treviglio durante gli orari di apertura, limitatamente ai posti disponibili sul pullman. Non si accettano iscrizioni di gruppo, possibilità di iscrivere al massimo 3 partecipanti o i famigliari;
  • All’iscrizione è richiesto il versamento della quota di partecipazione; In caso di mancata partecipazione la quota verrà trattenuta;
  • Per i NON soci CAI obbligo di copertura assicurativa da richiedere al momento dell’iscrizione.
Weekend 11-12 Marzo 2017

Cinque Torri, Dolomiti

Rif. Averau, Passo Giau (BL)

Bellissima ciaspolata di due giorni immersi in uno dei massicci simbolo delle Dolomiti, il Gruppo delle cinque Torri.

1° giorno Salita al Rif. Averau (q.2413m) dal Rif. Fedare (q.2000m) sulla strada del Passo Giau per il sentiero n. 464 (ore 1.45, dislivello 413m) oppure impiegando la seggiovia. Da qui è possibile la salita al M.te Ra Gusela per la quale è richiesta una adeguata preparazione fisica (ore 2.30, dislivello 710m). Pernottamento al RIf. Averau
2° giorno dal Rif. Averau (q.2413m) per comoda strada forestale si raggiunge il Rif. Cinque Torri (q.2137m). Rientro passando per Cianzopè fino alla strada del P.Falzarego dislivello compl. 680m, escur. facile, ore 3.00
organizzazione Alberto Alfieri e Roberto Bornaghi